E’ stato aperto il portale www.portaleristorazione.it attraverso il quale è possibile presentare le domande per avere il contributo per le attività della ristorazione che hanno fatto acquisti di prodotti dell’agricoltura made in Italy. (vedere Confesercenti Informa del 12/11 )
Il Fondo, consente contributi a fondo perduto da un minimo di mille fino a un massimo di diecimila euro per l’acquisto di prodotti 100% Made in Italy (inclusi quelli vitivinicoli, di filiere agricole e alimentari, anche DOP e IGP, valorizzando la materia prima del territorio). La misura, si rivolge a ristoranti, pizzerie, mense, servizi di catering, agriturismo e alberghi con somministrazione di cibo che fra marzo e giugno 2020 abbiano subito un calo di fatturato di almeno il 25% rispetto agli stessi mesi dell’anno precedente. L’ordine di presentazione della domanda non dà diritto ad alcuna prelazione sulla erogazione del contributo che verrà concesso solo in base alla corretta compilazione della domanda
I termini per la domanda
Le domande possono essere presentate attraverso il Portale della ristorazione dal 15 novembre 2020 al 28 novembre 2020 o presso gli sportelli degli uffici postali dal 16 novembre 2020 al 28 novembre 2020 negli orari di sportello.
Il meccanismo
Il procedimento parte, con la presentazione della domanda online o presso un ufficio postale, in seguito all’acquisto, con documentazione fiscale, effettuato a partire dal 14 agosto 2020. Il ristoratore deve presentare la quietanza di pagamento degli acquisti fatti. Dopo un primo controllo sarà versato un anticipo del 90% degli acquisti effettuati, tramite bonifico di Poste Italiane. Al termine di questi passaggi sarà saldato anche il restante 10% del totale del contributo concesso, sempre tramite bonifico di Poste Italiane.
Gli Uffici del”Associazione sono a disposizione per il supporto alla predisposizione della richiesta di contributo.