TRANSIZIONE 5.0

TRANSIZIONE 5.0

LA MISURA PER INVESTIRE NELLA DIGITALIZZAZIONE E NELLA TRANSIZIONE GREEN

La misura e i termini

L’articolo 38 del Decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19 (normattiva.it), convertito, con modificazioni, dalla legge 29 aprile 2024, n. 56, ha istituito il nuovo Piano Transizione 5.0, introducendo un credito d’imposta per le imprese che effettuano nuovi investimenti, a decorrere dal 1° gennaio 2024 e fino al 31 dicembre 2025, destinati ad aziende ubicate nel territorio dello Stato, nell’ambito di progetti di innovazione che comportano una riduzione dei consumi energetici della struttura produttiva non inferiore al 3 per cento, o, in alternativa, una riduzione dei consumi energetici dei processi interessati dall’investimento non inferiore al 5 per cento.

Obiettivi

Il Piano Transizione 5.0, in complementarità con il Piano Transizione 4.0, si inserisce nell’ambito della più ampia strategia finalizzata a sostenere il processo di trasformazione digitale ed energetica delle imprese e mette a disposizione delle stesse, nel biennio 2024-2025, 12,7 miliardi di euro.

Tempi e modalità di presentazione

Il decreto direttoriale 6 agosto 2024 dispone l’apertura dalle ore 12:00 del giorno 7 agosto 2024 della Piattaforma Informatica per la presentazione delle comunicazioni preventive dirette alla prenotazione del credito d’imposta “Transizione 5.0” e delle comunicazioni di conferma relative all’effettuazione degli ordini accettati dal venditore con pagamento a titolo di acconto in misura almeno pari al 20 per cento del costo di acquisizione. Tali comunicazioni dovranno essere presentate esclusivamente tramite il sistema telematico per la gestione della misura disponibile nell’apposita sezione “Transizione 5.0” sul sito internet del GSE.

Progetti ammissibili

Il Piano Transizione 5.0 prevede un credito di imposta fino al 45%  calcolato sulle spese sostenute per:

• acquisto di beni strumentali materiali o immateriali 4.0 ( inseriti in progetti di innovazione tecnologica che comportino un efficientamento energetico (accompagnato dalle relative certificazioni)
  • acquisto di beni necessari per l’autoproduzione e l’autoconsumo da fonti rinnovabili (ad esclusione delle biomasse)ammissibili solo per progetti con un investimento in macchine 4.0 almeno pari a 40.000 euro;
  • spese per la formazione del personale in competenze per la transizione

Il piano sostiene le imprese di ogni forma e dimensione che realizzano investimenti orientati all’efficienza energetica e alla transizione verso l’uso di fonti rinnovabili, comprese le attività.

Per ulteriori info e presentazione domande i ns uffici sono a Sua disposizione

Fogli Barbara: tel 0532 778600 – cell 331 6923155 – bfogli@confesercentiferrara.it

2024-08-07T18:07:57+02:00 By |news|