La conversione in legge del decreto Milleproroghe ha prorogato al 1’ luglio prossimo l’obbligo di attivazione del “POS” (strumento elettronico di pagamento) previsto per tutti gli imprenditori (cessioni di beni al minuto/ingrosso e somministrazioni/prestazioni di servizi), nonché per gli studi professionali e tutti i professionisti in genere.
L’obbligo di poter consentire il pagamento elettronico riguarda solo i pagamenti per importi superiori a 30,00 euro. Poiché, però, nella proroga è stata cancellata la soglia minima di volume di affari, che faceva scattare l’obbligo iniziale ai soggetti con incassi superiori ai 200.000,00 euro, l’obbligo scatterà per tutti i soggetti, indistintamente.
Il differimento è stato motivato per concedere più tempo agli interessati per potersi adeguare al nuovo obbligo (vagliare offerte e costi dei vari istituti di credito…).
Al momento l’obbligo (eccessivamente oneroso) e la scadenza, rimangono confermati, ma speriamo vivamente di essere smentiti da un eventuale ripensamento del legislatore.