La Camera di commercio di Ferrara e Ravenna nel sostiene le Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori, localizzate nelle province di Ferrara o di Ravenna, che investono nelle nuove tecnologie digitali, nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0 e dell’iniziativa strategica di Sistema “La doppia transizione digitale ed ecologica”.
DOTAZIONE FINANZIARIA e ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
Il fondo stanziato per il 2024 ammonta complessivamente a € 400.000,00.
Il contributo massimo erogabile per ogni impresa è di € 5.000,00, oltre ad eventuali premialità previste dal bando.
L’investimento minimo previsto è pari a € 2.000,00.
L’intensità del contributo è pari al 50% delle spese sostenute e ammesse.
Alle imprese in possesso del rating di legalità, alle imprese femminili o giovanili, alle start up o PMI innovative verrà riconosciuta un’unica premialità di € 250,00, che si sommerà al contributo spettante.
Il contributo sarà erogato con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4%, ove dovuta.
MODALITA’:
L’impresa potrà presentare una sola domanda di contributo.
I “fornitori” delle imprese che partecipano al Bando non possono presentare domanda su questo Bando.
Le domande dovranno essere trasmesse esclusivamente per via telematica, previa registrazione alla piattaforma Webtelemaco di Infocamere con firma digitale del titolare/legale rappresentante dell’impresa.
REQUISITI DEI BENEFICIARI:
Sono ammissibili alle agevolazioni di cui al presente bando le imprese che, alla data di presentazione della domanda presentino i seguenti requisiti:
a) siano Micro o Piccole o Medie imprese come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/2014
b) abbiano sede legale operativa e/o unità locale operativa nelle quali siano realizzati gli interventi di cui al presente bando, nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio;
c) siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
d) non si trovino in stato di liquidazione giudiziale, concordato preventivo, ed ogni altra
procedura concorsuale prevista dalla vigente disciplina, come risultanti da visura camerale;
e) siano in regola con il pagamento del diritto annuale;
f) abbiano assolto gli obblighi contributivi, previdenziali e assistenziali dovuti per legge.
AMBITI DI INTERVENTO E SPESE AMMISSIBILI:
1. Con il presente bando si intende finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), gli interventi proposti da singole imprese per l’introduzione di nuovi servizi o soluzioni tecnologiche focalizzati sulle competenze e tecnologie digitali.
2. Gli interventi di innovazione digitale e le relative spese di cui all’art. 6 dovranno riguardare almeno una delle seguenti tecnologie:
a) robotica avanzata e collaborativa;
b) sistemi di interfaccia uomo-macchina;
c) manifattura additiva, prototipazione rapida, stampa 3D;
d) internet delle cose e delle macchine (Iot);
e) cloud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing;
f) soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI-cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing, etc.)
g) analisi dei big data;
h) intelligenza artificiale;
i) blockchain;
j) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
k) simulazione e sistemi cyberfisici;
l) integrazione verticale e orizzontale;
Le spese per l’intervento potranno includere le fasi di analisi e progettazione, come meglio specificato nell’ Allegato A al bando.
Sono ammissibili le spese relative all’adozione di una o più tecnologie tra quelle previste del presente bando per:
- servizi di consulenza: analisi di fattibilità, verifiche tecniche, attività di progettazione, personalizzazione, realizzazione ad hoc o sviluppo che portino alla definizione della soluzione tecnologica migliore per le necessità dell’impresa (allegare il “Modulo ulteriori fornitori” per i fornitori di cui all’art. 5.3 lettera h);
- servizi di formazione: partecipazione da parte del personale dell’impresa a incontri formativi altamente innovativi e qualificati, finalizzati all’acquisizione e/o all’approfondimento di competenze tecnologiche;
- acquisto di beni e servizi strumentali, funzionali all’introduzione delle tecnologie abilitanti (non allegare il “Modulo ulteriori fornitori”).
SPESE NON AMMISSIBILI:
Non sono ammesse spese per l’aggiornamento di tecnologie già in uso, né spese per
prodotti o servizi che non siano funzionali all’introduzione di una nuova tecnologia.
Non sono ammesse, in ogni caso, spese per l’acquisto di:
● apparecchi telefonici (centralini, smartphone, ecc.);
● abbonamenti o canoni ordinari di connettività, telefonici, elettrici;
● spese di web marketing;
● attrezzature informatiche di base (PC, monitor, stampanti non 3D, notebook, tablet,
router, ecc.);
● siti web aziendali;
● armadi RACK;
● gruppi di continuità (UPS).
Sono in ogni caso escluse dalle spese ammissibili quelle per:
● trasporto, vitto e alloggio;
● servizi di consulenza specialistica relativi alle ordinarie attività amministrative aziendali o commerciali, quali, a titolo esemplificativo, i servizi di consulenza in materia fiscale, contabile, legale, o di mera promozione commerciale, incluso il digital marketing e advertising online;
● servizi per l’acquisizione di certificazioni (es. ISO, EMAS, ecc.);
● servizi di supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge;
● servizi resi a titolo di prestazione occasionale
● canoni di leasing o noleggio, licenze d’uso o altri canoni se non collegati all’introduzione di nuove tecnologie;
ISTRUTTORIA:
È prevista una procedura valutativa a sportello (di cui all’art. 5 comma 3 del D.lgs. 31 marzo 1998, n. 123) secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda. In caso di insufficienza dei fondi, l’ultima domanda istruita con esito positivo è ammessa alle agevolazioni fino alla concorrenza delle risorse finanziarie disponibili.
2. L’Ufficio competente della Camera di commercio effettua l’istruttoria amministrativa-formale della domanda. Al superamento di tale istruttoria, procede, coadiuvato anche dai Digital Specialist, all’istruttoria tecnica.
Per ulteriori info e presentazione domande i ns uffici sono a Sua disposizione
Fogli Barbara: tel 0532 778600 – cell 331 6923155 – bfogli@confesercentiferrara.it