Prosegue l’attività dello “Sportello Energia” della Confesercenti
Lo scorso 16 marzo si è chiusa la fase relativa ai bonus energetici o meglio i crediti d’imposta relativi al 2022, compensati in F24 o comunicati all’Agenzia delle Dogane per poter essere spesi fino al 30 settembre prossimo.
Crediti d’imposta previsti da ben 7 decreti governativi e varie circolari dell’agenzia delle Entrate, nei confronti delle aziende, energivore e non energivore, a fronte del notevole incremento dei costi sostenuti per la fornitura di energia elettrica e gas naturale.
Crediti d’imposta che sono andati via via incrementandosi come valori percentuali sui quali vanni calcolati partendo dal 15 e arrivando al 35% per l’energia elettrica e dal 25 al 45% per il gas naturale.Il bilancio del lavoro svolto è rappresentato da ben 120 aziende per un totale di 720 conteggi senza contare i confronti, per l’energia elettrica, fra stessi trimestri del 2019 e del 2022 ai fini di avere il requisito.
Le aziende hanno compensato in F24 più di 250.000,00 euro per una media di 2.000 ad azienda fra energia elettrica e gas.A partire da Lunedì 17 aprile “riapriremo” lo Sportello Energia per procedere ai calcoli dei crediti d’imposta relativi al 1° trim. 2023, previsti dalla Legge di Bilancio e siamo in attesa di quanto deliberato a fine marzo dal Consiglio dei Ministri, in merito ad un ulteriore proroga fino al 30 giugno 2023.
Lo “Sportello Energia”, presso la sede provinciale della Confesercenti in Via Darsena 178 a Ferrara, è a disposizione di associati e non, per fornire agli interessati le necessarie informazioni per l’adesione al servizio relativo ai conteggi per il calcolo dei bonus energetici/crediti di energia su energia elettrica e Gas da compensare con F24 entro il 31.12.2023.
L’unica novità per i bonus/crediti d’imposta relativi al 1. Trim. 2023 è l’incremento della percentuale sulla quale vengono calcolati pari al:
35% per l’energia elettrica
45%per il gasPer informazioni, costi e adesione al servizio dello “Sportello Energia”, invitiamo gli interessati a contattare Michele ROSATI al n. 348 4429618.La raccolta delle bollette, sia di energia elettrica che di gas naturale, necessarie per effettuare il calcolo dei bonus energetici per le aziende con servizio di contabilità presso di noi, sarà ns. cura predisporla, salvo che:
- non sia possibile per il formato dell’allegato alla fattura elettronica;
- per le aziende che si riforniscono da Enel Energia, la quale non mette a disposizione la copia di cortesia ma soltanto la fattura elettronica, non idonea per i conteggi da eseguire.
Per coloro che non hanno il servizio di contabilità presso di noi la documentazione necessaria è la seguente:
BONUS LUCE
- Fatture, in copia di cortesia e non in formato elettronico, a conguaglio e non in acconto, per competenza, quindi che contengono i consumi fatturati da luglio a dicembre del2° e 3° trimestre del 2019 e 2022.
BONUS GAS
- Fatture, in copia di cortesia e non in formato elettronico, a conguaglio e non in acconto, per competenza, quindi che contengono i consumi fatturati da luglio a dicembre del 2° e 3° trimestre del solo anno 2022, essendo il confronto con il 2019 basato su medie di riferimento a carattere nazionale ed abbondantemente già superiori al 30% richiesto.