Novità nella bolletta elettrica delle micro e piccole imprese: per chi non ha scelto un fornitore del Mercato Libero, scatta il Servizio a Tutele Graduali.
Dal 1° luglio 2021, per la fornitura di energia elettrica scatta in bolletta il Servizio a Tutele Graduali, erogato da venditori convenzionati e predisposto dall’ARERA per accompagnare il passaggio verso il mercato libero per le quali dal 1° gennaio non è più previsto il mercato tutelato.
In buona sostanza, poiché a gennaio scorso è terminata, per legge, la tutela di prezzo per la fornitura di energia elettrica, per i prossimi tre anni è prevista una fase transitoria, con il Servizio a Tutele Graduali erogato da venditori selezionati.
Vi rientrano in automatico, senza interruzione della fornitura, le seguenti imprese (che non abbiano nel frattempo scelto un operatore del mercato libero):
- piccole imprese (tra 10 e 50 dipendenti, con fatturato annuo tra 2 e 10 milioni di euro) titolari di punti di prelievo connessi in bassa tensione;
- microimprese (con meno di 10 dipendenti e fatturato annuo fino a 2 milioni) titolari di almeno un punto di prelievo con potenza contrattualmente impegnata superiore a 15 kW.
Le imprese interessate riceveranno comunicazione dall’operatore loro assegnato (tramite concorso, per la durata di tre anni) che per la regione Emilia Romagna è: Axpo Italia
Le condizioni contrattuali sono le stesse dell’offerta PLACET (Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela), ma le condizioni economiche sono determinate dai prezzi di aggiudicazione delle aste.
Per clienti domestici e altre microimprese (potenza impegnata inferiore a 15 kW), invece, il servizio di mercato tutelato proseguirà fino al 1° gennaio 2023.
Confesercenti Ferrara ha scelto anni fa come partner per il mercato dell’energia il Consorzio Innova Energia che da anni si batte contro le offerte svantaggiose e ingannevoli di molti operatori a favore di bollette chiare e convenienti.
Il Consorzio Innova Energia è un gruppo d’acquisto il cui scopo è aggregare le imprese per aumentare il loro potere contrattuale nell’acquisto dell’energia, ricercando quindi le migliori condizioni tariffarie sul mercato libero.
Chi può aderire?
- Tutti i soggetti muniti di partita Iva su tutto il territorio nazionale
- Tutte le utenze domestiche di luce e gas
Quanto costa aderire?
- L’adesione prevede una quota simbolica pari a 1 euro
Assistenza gratuita per i consorziati e nessun call center ma un numero di telefono al quale risponde un addetto e non un risponditore automatico!
Basta consegnare una bolletta di luce e gas alla Confesercenti e in qualche giorno, senza alcun impegno, si riceve un confronto tra la sua offerta e quella del Consorzio.