De Luise: “Franchising è formula anticrisi del commercio: il 50% di nuove attività non franchising in difficoltà dopo 6 mesi”
Rafforzare e aggiornare la rete di Franchising Point per avvicinare sempre più imprenditori al Franchising, una delle poche formule commerciali che hanno mostrato di saper resistere alla crisi.
E’ questo lo scopo del percorso formativo dedicato da Federfranchising Confesercenti agli sportelli territoriali per il Franchising .
“Confesercenti Ferrara, ha attivato con già dal marzo 2012, in concomitanza del Franchisig day, uno sportello per il supporto alle aziende che intendono attivare un percorso di affiliazione commerciale” commenta il direttore di Ferrara Alessandro Osti che aggiunge, “ molti sono stati i contatti attivati, e le consulenze effettuate in tale settore, e diverse sono state le concretizzazioni con conseguente apertura di una attività, tale per cui possiamo dire che per quanto ci riguarda si tratta di una esperienza positiva ed apprezzata dagli associati”.
“Negli ultimi tre anni – spiega Patrizia De Luise, presidente nazionale di Federfranchising – il settore franchising ha messo a segno una crescita media complessiva del 5%, e concorre alla creazione dell’1,2% del Pil italiano. Per questo Federfranchising ha predisposto un piano di formazione che mira a rendere ancora più forte la nostra rete di Franchising Point, lo strumento che abbiamo varato nel 2008 per offrire servizi e consulenza non solo agli imprenditori che operano con la formula del franchising, siano questi franchisor o franchisee, ma anche a chi si avvicina a questo mondo per la prima volta. I Franchising Point forniscono infatti informazioni sui diversi aspetti necessari per mettersi in proprio, dagli obblighi di Legge alla contrattualistica, dalla formazione all’accesso al credito ed alle relative garanzie sui finanziamenti. Sono anche un luogo dove incontrare professionisti esperti e ricevere indicazioni per fare il primo passo verso una nuova attività o per sviluppare una attività già avviata.
“Uno strumento – conclude De Luise – ancora più utile in un momento di sostanziale stagnazione dei consumi. Il dato di crescita registrato dal Franchising, infatti, in controtendenza rispetto a quasi tutti gli indicatori macro-economici italiani, lo è soprattutto nel commercio, che ha risentito della crisi più di altri settori: oltre il 50% delle nuove attività commerciali non-franchising avviate ogni anno, infatti, va in crisi nei primi 6 mesi di vita ed una buona parte di queste, dopo un anno, è costretta a chiudere. Il Franchising, che si basa su formule precedentemente sperimentate, permette la creazione di imprese più resistenti ed efficaci sul mercato”.
Chi fosse interessato può mettersi in contatto con le sedi provinciali dell’Associazione richiedendo il supporto dello sportello Franchising Point.