Nel mare magnum di opportunità che le istituzioni locali, nazionali ed europee mettono a disposizione, desidero far porre l’attenzione dei professionisti ordinistici
e non ordinistici, a questa opportunità.
La regione Emilia-Romagna, mette a disposizione 5 milioni/€ , a fondo perduto, per contributi che possono arrivare fino al 55% della spesa ammissibile, che deve essere almeno di 20 mila Euro, e per un importo del contributo massimo di 60 mila/€ .
I progetti sono da realizzare entro il 31/12/23. La presentazione della domanda può avvenire dalle h 10.00 del 07 Marzo 2023 fino alle h 13.00 del 06 Aprile 2023.
L’impegno profuso in questo bando è volto a sostenere il rafforzamento e l’aggregazione delle attività libero professionali. E’ importante mantenere l’identità di filiera in cui si opera ma è altrettanto indispensabile aprirsi all’ aggregazione per rafforzare la crescita, lo sviluppo e contrastare correttamente l’ingresso di competitor da altri luoghi e mercati.
Per Confesercenti, le Partite Iva sono un focus importante. Seguiamo il mondo degli agenti e rappresentanti di commercio oltre alle nuove figure professionali come consulenti verticali di settore specifici es. il marketing.
Aggregarsi porta a crescere individualmente, si acquisiscono capacità di innovazione e competitività volte a presidiare i mercati di riferimento. La condivisione rafforza la professionalità, ci permette di trovare nei colleghi skill verticali che possono risolvere aspetti su cui la competenza del singolo non è adeguata. Il rapporto che si crea deve essere vicendevole per dare un risultato, come si suol dire win-win.
L’aggregazione permette di creare gruppi che possano affrontare le sfide dei mercati con maggiore forza e determinazione. E’ possibile presentarsi al mercato con un ventaglio di proposte più ampio integrando soluzioni di prodotti e servizi. La regione Emilia-Romagna ha una forte vocazione imprenditoriale, la respiriamo nelle innumerevoli realtà a cui i professionisti hanno dato vita.
Per essere accompagnati nella comprensione e redazione della pratica, Confesercenti, l’Ufficio Credito è disponibile per la sede e gli uffici della Provincia ad affiancarti.
Puoi chiamare il numero 331-6923155 per un appuntamento. Edi Govoni (Consulente – Web Marketing Strategico e Presidente Confesercenti Alto Ferrarese).