Trimestre anti-inflazione, aspetti organizzativi
Gentile associato,
il Ministero delle Imprese, nel tardo pomeriggio di venerdì 15 cm, ha inviato i materiali per la partecipazione
degli esercizi commerciali all’iniziativa governativa denominata “Trimestre anti inflazione” di cui
alle nostre circolari del 7 settembre e del 15 settembre us di pari oggetto.
Nella nota inviata, il Ministero ha trasmesso la “scheda excel” da compilare per la individuazione
dei punti vendita che aderiranno al trimestre anti-inflazione, unitamente al logo ministeriale, che trovate in allegato.
Al fine di una corretta compilazione della scheda excel si segnala la necessità di valorizzare
la colonna G, evidenziata in giallo, ove è richiesto il Codice di Avviamento Postale: ciò favorirà
l’implementazione di un più rapido sistema di ricerca localizzata, a vantaggio del consumatore che
accederà alla pagina web del Ministero dedicata all’iniziativa anti inflazione.
Si prega di trasmetterci entro il 22 settembre p.v. questa prima fornitura di informazioni all’
indirizzo mail: segreteria@confesercentiferrara.it
Fiesa Confesercent, al riguardo, i il 4 agosto scorso ha firmato, unitamente a Fida Confcommercio,
Federdistribuzione, Ancc-Coop, Ancd-Conad ed altri, con il Ministero delle Imprese e del Made in
Italy, una dichiarazione d’intenti finalizzata a firmare il Patto Antinflazione.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di favorire il contenimento dei prezzi per i beni di prima
necessità, alimentari e non alimentari, ivi compresi quelli rientranti nel cd. “carrello della spesa”, a
tutela del potere d’acquisto dei consumatori.
Nel testo dell’intesa il Governo riconosce come le imprese della distribuzione, alla luce dei
dati statistici, abbiano nel corso degli ultimi diciotto mesi assorbito una parte importante
dell’aumento dei costi di acquisto dei prodotti destinati al consumo, svolgendo un ruolo essenziale
nel contenimento dei prezzi dei beni di largo consumo. In questa direzione, il MIMIT e le
Associazioni della distribuzione moderna e del commercio tradizionale, per dare un segnale alle
famiglie italiane, stanno lavorando per definire un’intesa finalizzata ad avviare – a partire dal 1°
ottobre e fino al 31 dicembre – il trimestre anti-inflazione per i prodotti del cd. “carrello della
spesa”, sui prodotti di più largo e generale consumo, compresi i prodotti per l’infanzia e per
l’igiene, con prezzi calmierati.
L’obiettivo è di offrire, nel periodo indicato, una selezione di articoli a prezzi bloccati e/o
contenuti, nel rispetto della libertà d’impresa e delle rispettive strategie di mercato che potranno
essere comunicate al pubblico anche con apposite promozioni. Ad esempio, mediante l’applicazione
di prezzi fissi, attività promozionali sulle referenze individuate, ovvero mediante iniziative sulla
gamma di prodotti a marchio o, ancora, attraverso carrelli a prezzo scontato o unico, ecc.
Ricordiamo che per partecipare utilizzando il logo dell’iniziativa occorre rendere disponibile
nel periodo dal 1° ottobre al 31 dicembre alcuni prodotti (una decina) di largo e generale consumo a
prezzi bloccati o calmierati (cfr la lista predisposta); a fronte della partecipazione gli esercizi
commerciali potranno esporre il logo che potete vedere in allegato, eventualmente da voi fornito.